Home » Migliori e Peggiori di Borsa Italiana » ORSERO azioni: Pubblica il Piano Strategico di Sostenibilità, investimenti per sette milioni di euro

ORSERO azioni: Pubblica il Piano Strategico di Sostenibilità, investimenti per sette milioni di euro

Orsero , gruppo leader nell’Europa mediterranea per l’importazione e la distribuzione di prodotti ortofrutticoli freschi, è in rialzo del +4% a 12,80 EUR.

Orsero ha pubblicato il Piano Strategico di Sostenibilità, i cui obiettivi sono in linea con quelli delineati dall’Agenda 2030 delle Nazioni Unite.

Il Piano prevede 4 aree strategiche, 11 obiettivi e oltre 7 milioni di euro di investimenti, e si propone di coniugare la crescita del business con la sostenibilità sociale e ambientale.

Le aree strategiche riguardano lo sviluppo di filiere sostenibili, la riduzione dell’impatto sull’ambiente, la promozione di una alimentazione sana, il riconoscimento del valore delle persone.

Gli undici obiettivi mirano a coinvolgere i fornitori di frutta e verdura del Gruppo su temi sociali e ambientali, diminuire i consumi energetici dei magazzini del Gruppo del 20% entro il 2028, continuare la lotta allo spreco alimentare, promuovere l’utilizzo di materiali circolari per il packaging, invogliare le persone, attraverso progetti di comunicazione dedicati all’adozione di stili di vita sani e sostenibili, aumentare il benessere di tutti i dipendenti, incrementare le certificazioni per la sicurezza alimentare, coinvolgere le comunità locali.

Raffaella Orsero, Vicepresidente e CEO di Orsero, ha così commentato: “In Orsero siamo convinti sia necessario continuare a crescere e creare valore secondo criteri di responsabilità, impegnandoci costantemente a ridurre gli impatti ambientali e sociali della nostra attività per cercare di garantire migliori condizioni di vita alle persone oggi ma anche, e soprattutto, alle generazioni future.”

Orsero, guidance 2022 oltre le attese

Guidance 2022 oltre le attese degli analisti per Orsero che ha svelato le sue previsioni per l’anno in corso.

Il gruppo, in dettaglio, si aspetta ricavi netti compresi tra 1,1 e 1,13 mld di euro (circa +6% rispetto alla guidance 2021), un Adjusted Ebitda compreso tra 65 e 68 milioni (circa +30% a/a), un utile netto compreso tra 30 e 32 mln (circa +100% a/a) e posizione finanziaria netta compresa tra 63 e 68 mln. Raffaella Orsero, Ceo di Orsero, ha sottolineato che “seppur in un contesto complicato a causa del forte incremento dei costi lungo le filiere agricole e produttive, la nostra previsione sul 2022 è complessivamente molto buona. Abbiamo la fortuna di lavorare in un comparto merceologico che ha dimostrato di reggere molto bene a situazioni di stress del mercato anche estreme e il Gruppo ha la forza e gli asset per cogliere le opportunità che il mercato propone in questa fase.

Dobbiamo continuare a crescere, guardando ai trend più solidi e promettenti nel medio lungo termine e sfruttando la nostra capacità distributiva e di servizio che è un fattore critico di successo sia per i nostri clienti che i nostri fornitori in tutto il mondo. Sono personalmente orgogliosa di rilanciare il nostro impegno sul fronte della sostenibilità grazie al nuovo piano strategico che ci ha visti impegnati costantemente nell’ultimo anno e che oggi siamo fieri di iniziare concretamente ad implementare”.

Banca Akros alla luce di queste indicazioni ha alzato il target price sul titolo a 18 euro da 16 euro, confermando a buy il rating, giudicando forte la guidance. Gli esperti segnalano che l’azienda è entrata in un ciclo di forte redditività, che probabilmente durerà almeno fino al 2023.

Buy confermato invece da parte di Intesa Sanpaolo con prezzo obiettivo a 14,6 euro. Gli esperti segnalano che la nuova guidance 2022 è sopra le loro stime e il consensus del mercato. Isp evidenzia che l”azienda sta beneficiando del forte momentum nelle attività Shipping, che stanno spingendo la redditività del gruppo.

Raccomandazioni investiresulweb

Titolo Orsero molto interessante scambia su multipli molto bassi, raccomandazione buy prezzo obiettivo 18 EUR.