Home » Notizie » Orsero azioni, Isp lima tp e resta buy

Orsero azioni, Isp lima tp e resta buy

Intesa Sanpaolo ha limato il target price sul titolo Orsero a 17,3 euro da 17,5 euro, confermando a buy il rating. Gli esperti pongono l’accento su un altro “forte trimestre” per il gruppo, che resta una value stock interessante anche alla luce della forte generazione di cassa e della protezione da eventuali aumenti dei costi.

 

Orsero: utile netto 2021 a 18,5 mln (+50% a/a)

Orsero ha chiuso il 2021 registrando un utile netto a 18,5 mln (+50% rispetto al 2020). L”adjusted Ebitda, spiega una nota, è pari a 52,9 mln (+9,3%), mentre l’adjusted Ebit si attesta a 25,5 mln (+13,9%). Il patrimonio netto totale è pari a 175,9 mln (160,1 mln) e la posizione finanziaria netta a 84,3 mln (103,3 mln).

 

 

Il Cda del gruppo ha deliberato di proporre all’assemblea degli azionisti un dividendo ordinario di 0,30 euro per azione. Sulla base delle proiezioni di budget approvate per l’esercizio 2022, in continuità con la propria prassi di dialogo con gli azionisti, la società ha comunicato la Guidance sui principali indicatori economico finanziari previsti per il 2022. Il gruppo prevede dunque di realizzare ricavi netti compresi tra 1.100 e 1.130 mln; un adjusted Ebitda compreso tra 65 e 68 mln; un utile netto compreso tra 30 e 32 mln; una posizione finanziaria netta compresa tra 63 e 68 mln; investimenti in attivo immobilizzato operativo compresi tra 12 e 13 mln, di cui 3,7 mln legati al piano pluriennale di sostenibilità. Le stime tengono conto – per quanto oggi possibile – di un contesto macroeconomico e sociale attuale e prospettico molto incerto a causa della situazione pandemica, del conflitto in corso in Ucraina e dei riflessi degli stessi eventi sull’economia che vede una spinta inflattiva da costo senza eguali negli ultimi 25 anni, oltre ovviamente ai rischi geopolitici che ad oggi risultano impossibili da quantificare. Il management e la società monitorano costantemente i principali indicatori economici, patrimoniali e di mercato al fine di poter prontamente reagire a eventuali nuovi scenari ad oggi non prevedibili e che verranno nel caso comunicati agli azionisti ove comportino una deviazione significativa dei risultati del gruppo rispetto alla Guidance FY 2022.

ORSERO – L’ad: ecco la nostra svolta sostenibile

Orsero, gruppo leader nell’Europa mediterranea per l’importazione e la distribuzione di prodotti ortofrutticoli freschi. 

 

L’ad Raffaella Orsero ha rilasciato un’intervista al Corriere della Sera, nella quale descrive il nuovo piano di sostenibilità e afferma la guidance 2022, che prevede una crescita dei ricavi tra il 5-6%, compresi tra 1.1oo milioni e 1.130 milioni di euro. “In questi anni abbiamo lavorato molto sul nostro posizionamento commerciale e sul mix dei prodotti che vendiamo per migliorare la nostra marginalità, ma quest’anno avrà anche un impatto positivo (a causa della crisi dei noli marittimi) anche l’essere integrati con la logistica navale”,  afferma l’a.d..

 

Riguardo alla sostenibilità, Orsero ha avviato a Milano un progetto di comunicazione per favorire la diffusione di una sana alimentazione. Questo progetto si inserisce nel primo piano di sostenibilità che prevede il raggiungimento di alcuni obiettivi entro il 2025. Si tratta di 4 aree strategiche. “La più sfidante”, afferma l’ad “è la filiera dei fornitori. Ne abbiamo migliaia in giro per il mondo e a loro abbiamo sempre chiesto il massimo della qualità ma vogliamo anche mapparli dal punto di vista della sostenibilità ambientale e sociale, con l’obiettivo di selezionare solo i fornitori che condivideranno con noi questi obiettivi”.

 

La seconda macroarea riguarda la riduzione dell’impatto sul pianeta. Orsero ha stanziato investimenti per ridurre sensibilmente il consumo di energia dei suoi magazzini in Europa.

 

L’altro obiettivo riguarda l’utilizzo dei packaging riciclabile, riusabile o compostabili.

 

L’obiettivo della terza area del piano è invece quello di promuovere un alimentazione sana: “Ogni anno faremo un progetto di comunicazione dedicato al tema dell’educazione alimentare. Quest’anno, a fine maggio, faremo un progetto open air aperto al pubblico col patrocinio del Comune di Milano”, continua l’a.d.

 

La quarta aree punta al riconoscimento del valore delle persone, con particolare attenzione al lavoro femminile

 

Profilo societario

Orsero SpA, già Glenalta Food SpA, è un’azienda italiana impegnata nell’importazione e distribuzione di prodotti ortofrutticoli. La Società opera come Gruppo Orsero (Il Gruppo) in Italia, Francia, Spagna, Portogallo, Grecia, Costa Rica, Colombia e Messico e ha tre business unit integrate coordinate dalla holding capogruppo, che possiede 10 filiali e detiene una partecipazione in 6 joint venture. Il Gruppo opera nei settori dell’Import e distribuzione di prodotti ortofrutticoli; Banane e Ananas Tropical Division, che fornisce servizi di trasporto merci marittimo di proprietà; Produzione di frutta tropicale (banane e avocado). Il Gruppo distribuisce prodotti ortofrutticoli alla grande distribuzione organizzata e ai grossisti tradizionali e fornisce servizi di spedizione per altri importatori e distributori di prodotti.

 

Ultimo prezzo azioni Orsero 11:19:23 

13,3

-2,56%(-0,35)

 

Leave A Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*
*